Triathlon

Il Triathlon è uno Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

Il Triathlon ‘classico’, quello cosiddetto olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10km di corsa. Ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, a seconda dell’età e delle caratteristiche tecniche; dal Triathlon ‘per tutti’ a quello dell’Impresa (IronMan)

La Polisportiva Porta Saragozza ha costituito da diversi anni la sezione Triathlon, affiliata alla Federazione Italiana Triathlon – FITRI (www.fitri.it).

Se vuoi avvicinarti al Triathlon o semplicemente saperne di più, contattaci. Gli atleti iscritti sono una cinquantina, con nuove iscrizioni ogni anno. I livelli e le esperienze sono molto vari: dallo Sprint all’IronMan, dal novellino al veterano. Sicuramente potrai trovare qualcuno con cui scambiare consigli e impressioni !

Puoi contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica:  polportasaragozza@fastwebnet.it. Oppure venire in sede (Via S. Caterina 3/A) il primo Mercoledì di ogni mese (serata dedicata al Triathlon, dalle 21.00). Inoltre, ogni settimana, il Martedì sera, dalle 20.00, puoi venire in sede a incontrare podisti e triathleti.